La cultura italiana in passerella all’Avana

Si è conclusa la XXI Settimana della Cultura Italiana, festa culturale organizzata ogni anno dall’Ambasciata d’Italia a Cuba con la partecipazione del Ministero di Cultura di Cuba, occasione che si ripete da ventuno anni per presentare al pubblico cubano il meglio dell’arte e della cultura italiana.
La cerimonia di inaugurazione, svoltasi nella meravigliosa cornice del Teatro Martí recentemente ristrutturato, è stata preceduta dalla proiezione della pellicola restaurata di “Cinema Paradiso” a cui è stato affidato il compito di omaggiare il musicista Ennio Morricone per il gusto del numeroso pubblico.
Tra i presenti al Teatro Martí, il viceministro delle relazioni estere Rogelio Sierra e Mariela Castro Espín, Direttrice del  Centro Nazionale d’Educazione Sessuale, oltre a un’importante rappresentanza di italiani e discendenti residenti a Cuba, la maggioranza dei quali iscritti al Comitato dell’Associazione d’Amicizia Cuba-Italia “Miguel Di Stefano Pisani”.
Il concerto d’inaugurazione ha visto protagonista Vinicio Capossela, eclettico musicista che per 90 minuti ha tenuto viva l’attenzione del pubblico che, come ha detto l’ambasciatore Andrea Ferrarri nel suo discorso iniziale, “conosce e ammira la buona arte”. Il virtuoso Capossela, eccellente interprete di chitarra, fisarmonica e pianoforte, è stato accompagnato da musicisti di grande valore, protagonisti di un grande intrattenimento sui temi dell’amore, della solitudine, dell’angoscia e della speranza e imperniato sui canti popolari italiani, esibiti con stile personale e sorprendente. In una parte del concerto, Vinicio  è stato accompagnato da Pepe Leone, virtuoso musicista cubano capace di trasformare un semplice tamburello in un’orchestra e che ha strappato gli applausi del numeroso pubblico. Gli artisti hanno concesso il bis suonando un’afro-tarantella e la canzone di Sergio Endrigo dedicata a Che Guevara.
Il programma della XXI Settimana della Cultura Italiana ha visto anche altri concerti, varie mostre fotografiche, presentazioni di libri scientifici, seminari culturali e il Seminario Storico, evento ricorrente tutti gli anni mirato a sottolineare l’apporto culturale italiano.
Mario Rizzo e Gioia Minuti per Granma, 23 novembre 2018

Articolo originale