La Medicina Naturale migliore è a Cuba

Il ministro della Salute Pubblica José Ángel Portal Miranda ha detto recentemente, in un incontro a cui ha partecipato il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri Miguel Díaz-Canel, che i migliori indici storici della Medicina Naturale e Tradizionale, sono stati raggiunti da Cuba alla fine del 2018.
La riunione ha trattato le più recenti applicazioni, i risultati e gli obiettivi di questa scienza che dagli anni ’60 del secolo scorso ha avuto uno sviluppo in crescendo ed è emerso che:
– È cresciuta la gamma di base dei prodotti naturali da 32 a 153 preparati;
– Di questi, 97 sono lavorati a livello locale e 56 industrialmente;
– Sono stati rinnovati 26 centri  di produzione locale di medicinali con l’introduzione di 837 apparecchi destinati alla produzione e al controllo della qualità.
Díaz-Canel ha sottolineato che ogni tecnica o prodotto sono scientificamente di alto livello e ha richiamato l’attenzione sull’importanza delle potenzialità dei laboratori per incrementare le produzioni.
Partendo dal piano approvato nel 2015, sono state realizzate azioni legate a vari aspetti alla sicurezza della produzione, della distribuzione e del commercio, all’attenzione medica, la docenza e la ricerca.
Portal Miranda ha informato che alla fine del  primo trimestre del 2019 più del 46% dei consultori medici di famiglia dispongono di agopuntura e in tutti i territori si svolgono corsi di base per la gestione delle urgenze e assegnare diplomi in Medicina Naturale Tradizionale al personale dei consultori medici di famiglia, ai corpi di guardia e ai servizi di riabilitazione.
Attualmente si lavora alla certificazione di un test clinico sull’effetto ipoglicemizzante della moringa oleifera in capsule per pazienti con Diabete Mellito di tipo II, a cui partecipano il Centro Nazionale Coordinatore dei Test Clinici, l’Istituto di Endocrinologia e l’Entità di Scienza Tecnologia e Ricerca della Sierra Maestra.
Roberto Morales Ojeda, vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha sottolineato che questa industria ha molte altre possibilità per estendere l’assortimento in qualità e quantità, e può diventare un settore di esportazione.
Sono dieci le modalità terapeutiche della Medicina Naturale e Tradizionale regolate a Cuba, e tra queste c’è l’agopuntura, la Fitoterapia e l’Apiterapia, l’Omeopatia, la Terapia dei Fiori e l’ozonoterapia.
GM per Granma Internacional, 22 maggio 2019
(Articolo originale)