“Cibo, salute e Ambiente”: conferenza al Politecnico

Il prossimo 26 giugno 2019, alle 17:30 nell’aula 7 del Politecnico di Torino in Corso Duca degli Abruzzi, 24, si svolgerà la conferenza dal titolo Cibo, Salute e Ambiente.
Intervengono: Luigi Torchio, medico dello sport, nutrizionista vegetariano; Adriano Fiorucci e Marco Piras del Politecnico di Torino; PierCarlo Porporato del Centro Studi Italia Cuba. Modera  Rajandrea Sethi del Politecnico di Torino. Il coordinamentè è a cura di Tamara Bellone e Paola Procacci, DIATI.
Una buona alimentazione è la base della salute, sebbene tutto vada visto in un contesto ambientale più esteso, sia per i valori fisici (buon clima, temperatura adatta, ecc.), sia per i valori ambientali (scelta e preparazione delle materie prime). Peraltro, una sana e razionale alimentazione facilita una buona conservazione e gestione dei fattori ambientali.
E’ possibile una agricoltura sostenibile, attenta ai cambiamenti climatici, al servizio di piccole comunità autosufficienti, in cui in particolare alle monoculture si sostituisce un sistema di policulture (permacultura?).
Come si pone a sua volta la Smart Farming, l’agricoltura che utilizza le nuove tecnologie digitali, nei confronti degli agricoltori, dei consumatori e del nostro Pianeta?
Questo programma prevede undici appuntamenti di confronto interdisciplinare tra saperi scientifici ed umanistici per i quali, agli studenti del Politecnico di Torino, verrà garantito 1 credito per la
presenza (comprovata da firma) alla maggior parte delle conferenze; saranno disponibili in ogni caso le registrazioni degli incontri.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. E’ gradita la prenotazione (paola.procacci@polito.it).