Al via la Feria Internacional del Libro de La Habana

E in corso, dal 6 al 16 febbraio, la 29ª Fiera Internazionale del Libro de L’Avana. La sede principale è nella Fortezza di San Carlos de la Cabaña, ma si trasferirà poi nel resto dell’Isola per terminare il 12 aprile a Santiago di Cuba. Gli operatori invitati sono circa 200, provenienti da 44 paesi. Vivranno insieme alla popolazione della capitale l’atteso appuntamento letterario che chiama alla crescita dello spirito.
Il blocco economico, finanziario e commerciale imposto dagli Stati Uniti non solo non finisce, ma si inasprisce una volta di più per asfissiare e fiaccare l’Isola, ma la volontà del paese di riunire la famiglia cubana intorno a questa festa è incrollabile: “Ci sarnno più di 400 novità editoriali; 16 libri di editori cubani onoreranno il Vietnam, Paese Invitato d’Onore, con il quale festeggeremo in questo 2020 i 60 anni di relazioni”, ha detto Juan Rodríguez Cabrera, presidente del comitato organizzatore della Fiera e dell’Istituto Cubano del Libro.
Q
uesto appuntamento sarà dedicato alla dottoressa Ana Cairo Ballester, le cui conoscenze e competenze hanno lasciato tracce sublimi nelle edizioni precedenti, e al drammaturgo e sceneggiatore cinematografico Eugenio Hernández Espinosa, che credeva nel pubblico come miglior censore di ogni opera.
Questa Fiera si articolerà su dieci spazi diffusi sul territorio della capitale, ognuno con propri programmi di incontri e agende professionali.
In una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Sonia Almaguer, direttrice della Fiera, e Josué Pérez, direttore del Programma letterario, Nguyen Trung, ambasciatore del Vietnam a Cuba, ha ringraziato per l’invito e ha rivelato ai presenti il significato che questa kermesse ha per il suo paese: “È un libro, quello che noi stiamo scrivendo, e vive, sente e ama, è sempre in evoluzione e tra i suoi più gloriosi capitoli ha le relazioni tra Cuba e il Vietnam. Un libro che cammina e che volerà per presentarsi a La Cabaña”.
Madeleine Sauti, GM per Granma Internacional, 20 gennaio 2020
Articolo originale: La Fiera del libro con più di 400 novità