L’Università dell’Avana tra le 500 migliori al mondo

Secondo il ranking mondiale delle università QS 2021 che rivela i migliori 1.000 istituti di istruzione superiore in tutto il mondo, l’Università dell’Avana, Alma Mater dell’istruzione superiore cubana, è entrata nel selezionato gruppo delle migliori 500 università del mondo.
L’UH è la prima e unica università cubana nella Top 500 e riceve questo riconoscimento nel bel mezzo del complesso momento del confronto del Paese con il COVID-19, una battaglia alla quale docenti e studenti hanno contribuito con una eccezionale partecipazione.
Questa classifica mondiale delle università è estremamente selettiva ed elitaria. Si basa sulla misurazione di sei indicatori di qualità: reputazione accademica, reputazione dell’ente di gestione, rapporto docenti/studenti, ricerche e pubblicazioni scientifiche, valutazione internazionale dei professori, numero di studenti internazionali.
La crescita della UH è principalmente spiegata dal miglioramento dei due indicatori di classificazione relativi all’internazionalizzazione dell’istruzione.
Secondo i risultati di questa classifica, la UH è considerata una fucina di laureati ad altissima probabilità di occupazione. Se si ordinassero le università dell’elenco di questa edizione sulla base di questo indicatore, la nostra università sarebbe in posizione 376, con un comportamento stabile rispetto alle precedenti edizioni.
L’UH ha superato la Oregon State University e quella di Alcalá (entrambe in posizione 499), ed è subito dopo la UNESP.
Più di 20 mila università nel mondo partecipano alla preparazione di questa classifica; più di 5.500 sono state valutate e considerate per l’inclusione in questa edizione. 82 paesi figurano nella classifica con almeno una università tra le migliori 1000; 12 sono le università latinoamericane.
La migliore istituzione della regione è l’Università di Buenos Aires, in posizione 66, seguita dall’Università Nazionale Autonoma del Messico, in posizione 100.
Gli Stati Uniti, con 27 università tra le prime 100, e il Regno Unito, con 18, sono i due paesi meglio posizionati in questo elenco.
Mentre il Massachusetts Institute of Technology (MIT) continua la sua serie record al numero uno per il nono anno consecutivo, la grande notizia di quest’anno sono i notevoli passi avanti registrati dalle università asiatiche: 26 istituzioni di quel continente sono ora nella top 100 del mondo, miglior risultato di sempre.
Cubadebate, 10 junio 2020

Articolo originale