Dieci risultati scientifici cubani riconosciuti a livello mondiale

Ad oggi, la scienza cubana ha visto riconoscere i suoi risultati in ben dieci occasioni: tanti sono i prodotti che hanno ottenuto la Medaglia d’Oro dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO, World Intellectual Property Organization), un grande e innegabile successo per un Paese in via di sviluppo e sottoposto a un ferreo blocco economico da oltre 60 anni.
La Medaglia d’Oro che l’ONU dal 1979 assegna – principalmente – alle nazioni non industrializzate, è un riconoscimento istituito in apprezzamento e stimolo delle attività di ricerca promosse nei Paesi nel mondo.
Secondo quanto informa il sito web dell’Ufficio Cubano della Proprietà Industriale (www.ocpi.cu), il primo prodotto a ottenere l’attestato della WIPO è stato il vaccino antimeningococco di tipo B nel 1989, creato da un gruppo di ricercatori di quello che oggi è l’Istituto Finlay, guidato dalla dottoressa Concepción Campa Huergo.
Nel 1996 fu la volta del Policosanol (conosciuto con la sigla PPG), il farmaco ottenuto dalla cera della canna da zucchero dagli specialisti del Centro Nazionale della Ricerca Scientifica e, nel 2000, dell’antibiotico veterinario Biocida del Centro Bioattivi Chimici dell’Università Centrale «Marta Abreu» di Las Villas.
Nel 2002 hanno meritato la Medaglia l’anticorpo monoclonale Cimaher del Centro d’Immunologia Molecolare (CIM) e il prodotto Stabilak, concepito per prolungare il tempo di conservazione del latte crudo senza refrigerazione, ottenuto nel Centro Nazionale della Sanità Agricola e dell’Allevamento.
Altri ritrovati premiati con la Medaglia d’Oro della WIPO sono il vaccino contro l’Haemophilus Influenzae Tipo B creato dall’allora Centro degli Antigeni Sintetici dell’Università de L’Avana Habana in collaborazione con l’Università di Ottawa nel (2006, cosi come il kit per la diagnosi rapida microbiologica Diramic del CNIC, il Surfactante polmonare Surfacen creato dal Censa e destinato al trattamento della Sindrome della Difficoltà Respiratoria nel neonato, entrambe nel 2007.
Completano il “palmares” il farmaco HeberprotP, un prodotto molto importante realizzato dal Centro d’ Ingegneria Genetica e Biotecnologia, premiato nel 2011, e gli anticorpi monoclonali Anticd6 (Itolizumab), del CIM, destinato al trattamento e alla diagnosi della psoriasi, che ha ottenuto la medaglia d’Oro nel 2015.
Orfilio Peláez e GM per Granma Internacional, 6 aprile 2021