La danza cubana nella miglior fotografia, omaggio ad Alicia Alonso

Foto della serie documentale "Hasta siempre" del fotografo del Granma Ariel Cecilio Lemus, tra i premiati.

Catturati dalla lente di 275 fotografi cubani e di altri provenienti da una ventina di Paesi, ballerini, maestri e coreografi nati nell’Isola Grande delle Antille sono stati immortalati nelle 1736 opere giunte nelle mani della giuria del Primo Concorso Internazionale di Fotografia della Danza Alicia Alonso 2021.
Il noto artista Gabriel Dávalos, presidente del concorso, Viengsay Valdés, prima ballerina e direttrice generale del Balletto Nazionale di Cuba (BNC), e Pedro Simón, direttore del Museo Nazionale della Danza, hanno annunciato i premiati giovedì 28 ottobre, giorno nel quale il BNC ha celebrato il suo 73º anniversario.
Il Gran Premio lo ha vinto il cubano Brian Canelles con un’ opera senza titolo che, ha detto Dávalos, ha avuto molto successo nelle reti sociali. Nella categoria Stage è stata premiata l’argentina Alicia Sanguinetti. Il brasiliano Pedro Vidal ha ottenuto il premio Backstage e la sudafricana Nanette Melville quello della categoria Dance Classes.
I cubani Yoel Carreño, Yoandry Sardiñas Martínez, Ariel Cecilio Lemus e Frank D. Domínguez sono stati premiati rispettivamente nelle categorie Studio, Portrait, Documentary e Dance in Landscapes, quest’ultima dominata da fotografi locali.
Sono anche state
consegnate un totale di 37 menzioni: sette speciali, tre della giuria e altre 27 ad artisti del Messico, Australia, Perú, Italia, Spagna, Germania, Argentina, Brasile e Cuba.
Per l’Opera della Vita sono stati premiati Tonatiuh Gutiérrez, post mortem, messicano; Josep Guindo, spagnolo; Alfredo Cannatello, post mortem, italiano; e i cubani Nancy Reyes, Graciela Gómez, María Eugenia (Buby) Bode e Francisco (Paco) Bou, oltre al giornalista José Luis Estrada Betancourt, anche lui recentemente scomparso.
Il 21 dicembre, in omaggio ai 101 anni della Prima Ballerina Assoluta, sarà inaugurata un’esposizione all’Avana con le fotografie premiate, che saranno poi esposte in spazi pubblici di varie città cubane per rendere omaggio ad Alicia Alonso e al suo lascito più importante: la Scuola Cubana di Balletto, simbolo del movimento della danza e della cultura cubani.
Laura Mercedes Giráldeze e GM per Granma Internacional, 28 ottobre 2021

Articolo originale: La danza en la mejor fotografía, en homenaje a Alicia Alonso