Collaborazioni e Partnership

Tra gli obiettivi più importanti della missione che il Centro Studi Italia Cuba si è data, c’è sicuramente la scoperta e l’approfondimento delle “eccellenze” cubane, accompagnate naturalmente dal desiderio di capirne e carpirne il segreto che, a dispetto di un “destino avverso” e di innegabili difficoltà oggettive, pone spesso l’Isola dei Caraibi in posizione di assoluto rilievo nei più diversi campi dell’espressione dell’intelligenza umana, dell’impegno e dell’applicazione.

Per farlo, il Centro Studi si avvale della collaborazione di autorevoli professionisti di comprovata preparazione ed esperienza negli specifici settori trattati, e di enti e organizzazioni espressione della società civile cubana.
Attualmente, il Centro Studi può già contare sulle seguenti collaborazioni formalizzate:

ENTI E ORGANIZZAZIONI
Casa Productora fa parte del Gruppo ICRT (Istituto Cubano della Radio e della Televisione), è una società dedicata alla produzione e alla fornitura di servizi professionali e di opere audiovisive di diversi generi e formati. Tra le più importanti case di produzione di Cuba, ha una vasta esperienza nella produzione di serie televisive, telenovelas, avventure, polizieschi, serie giovanili e film, così come nella produzione di importanti eventi musicali, spettacoli, spot pubblicitari e video clip.

Casa del Alba Cultural de La Habana è stata fondata nel 2009 con la mission di promuovere il meglio della creazione artistica e intellettuale, il patrimonio socio-culturale e la conoscenza della storia dell’America Latina e dei Caraibi, con particolare enfasi e collaborazione con i paesi dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nostra America: Antigua e Barbuda, Bolivia, Cuba, Dominica, Equador, Nicaragua, San Vincent e Grenadine e Venezuela.

Indio Hatuey (Estacion Experimental de Pastos y Forrajes lndioHatuey, EEPFIH) de la Universidad de Matanzas è stata fondata nel 1962 sulla base di un’idea di Fidel Castro. La sua missione è contribuire allo sviluppo sostenibile di circoscritte aree geografiche attraverso modelli agroecologici sostenuti da studi e attività scientifiche che fondono e integrano la produzione di alimenti e le energie naturali per lo sviluppo della comunità nel principio del rispetto del benessere umano e animale e dell’ambiente.

Cubasolar è una società cubana che studia e promuove la cultura e l’uso delle fonti di energia rinnovabile e il rispetto dell’ambiente. Prima ONG cubana, sostiene a Cuba il MAS, Movimento para una Alimentacion Sostenible che raccoglie i rappresentanti di SlowFood e TerraMadre Cuba.

ACPA (Asociación Cubana Producciones Animales) sostiene lo sviluppo delle realtà produttive zootecniche, la riconversione del settore della canna da zucchero, la diversificazione sostenibile della produzione agricola e dell’industria zootecnica, la creazione di conoscenza e competenze specifiche nel settore.

ACMV (Associación Cubana de Medicina Veterinaria) rappresenta i Medici Veterinari cubani.

Centro Studi Cartel Cubano. La Collezione di Luigino Bardellotto è una raccolta di oltre 1200 manifesti cinematografici, politici e sociali, nonché di circa 400 bozzetti realizzati a Cuba a partire dal 1959, consultabile e concessa al prestito di enti ed associazioni, che può considerarsi unica al di fuori dei confini cubani. Il valore della collezione è dato dal fatto che talune opere rappresentano pezzi unici e altre, di artisti consacrati e premiati a livello internazionale, sono disponibili in pochissimi esemplari, alcuni dei quali presenti in musei importanti (Moma di New York, National Gallery di Londra, Centre Pompidou di Parigi, Hermitage di San Pietroburgo, ecc.) e per questo di difficile fruizione. La ricchezza della raccolta è amplificata dalla presenza di numerosi bozzetti di studio, layout esecutivi e delle loro relative prime tirature.

A.I.C.E.C. (Agenzia di Interscambio Culturale ed Economico con Cuba), è nata nel 2015 da un giovane gruppo di persone che da sempre sostiene il modello di welfare portato avanti dal governo Cubano, e che a seguito dell’apertura del paese al mercato globale, ha deciso di intraprendere una collaborazione basata sul sostegno all’attualizzazione del modello economico. L’agenzia è una associazione senza fini di lucro e collabora tramite un accordo con Procuba, l’ente cubano di promozione per gli investimenti stranieri, e con l’ICAP, l’istituto Cubano di amicizia tra i popoli. La mission è rafforzare il dialogo, le relazioni culturali ed economiche tra Cuba e i territori italiani, nell’assoluta convinzione che Cuba rappresenti una sfida globale per l’economia e le società.

PROFESSIONISTI
Franca Áimone Chiorat. Insegnante, coreografa e danzatrice, cantante e attrice, inizia la sua carriera artistica negli anni ’80 a Torino con lo studio della Danza Classica e Contemporanea, ed il suo ingresso nel Teatro. Per anni è stata prima ballerina (Kaidara Dance Company) e Lead Vocal (Bruno Genero Ensemble), specializzandosi nel genere afro ed afro-cubano,  studiando con artisti di fama internazionale. In trenta anni di carriera ha diviso la scena con i grandi nomi della musica e della danza africana e cubana, partecipando a spettacoli e tournées nazionali ed internazionali. Dopo alcuni viaggi di approfondimento in Africa e la partecipazione a spettacoli nei maggiori Teatri in Costa d’Avorio, Niger e Bourkina Faso, dal 1990 ha viaggiato regolarmente a Cuba, specializzandosi nel genere afrocubano “Yoruba”, la danza archetipica degli Orichas, di cui è  una fra le primissime portavoci di rilievo non cubana in Italia ed Europa. Collabora con medici e terapeuti nella realizzazione di progetti mirati al benessere psico-fisico della persona. Segue come Formatrice e Personal Trainer danzatori, attori, cantanti e performers nella loro preparazione atletica, energetico-emotiva, tecnico-espressiva. Realizza spettacoli e conduce corsi, laboratori coreografici e di crescita personale a tema,  percorsi individuali personalizzati. Organizza Viaggi di Gruppo alla scoperta della Danza, del Canto e della Cultura afrocubana a Cuba. Per il Centro Studi Italia Cuba, Franca cura in particolare la sezione “Regla de Ocha” ed è il riferimento per ciò che riguarda le iniziative e i progetti artistici e culturali.

SITI AMICI
Finca del Medio
Mundo Latino
Naturaleza secreta de Cuba

Scroll Up