Editora Abril al Salone del Libro e poi alla Libreria Belgravia

Ecco l’elenco dei titoli di Editora Abril che saranno disponibili in lingua originale al Salone del Libro presso lo stand del Centro Studi Italia Cuba (Padiglione 3, N17) dal 9 al 13 maggio e poi presso la Libreria Belgravia di via Vicoforte 14/d dal 14 maggio al 3 giugno.

Abakuá. Del mito al imaginario

di Ramón Torres Zayas
Questo libro costituisce un prezioso avvicinamento alla mistica Società Abakuá, le cui origini a Cuba risalgono all'inizio del XIX secolo, come derivazione dei gruppi nigeriani-camerunensi in un tentativo riuscito di collocare quella società nel contesto storico della cultura e della nazione cubana. Questo lavoro sottolinea l'importanza del "barrio" come mediatore fondamentale, affronta la complessa e difficile relazione tra lo Stato e la Società Abakuá e ci introduce nel mondo del simbolismo verbale e non verbale abakuá, una tradizione che è stata mantenuta attraverso la lingua, i canti e le recitazioni, così come con le danze.

Destino Cuba

di Alessandro Zarlatti e Emanuele Mozzetti
A dispetto dell'ingannevole titolo da guida turistica, questo libro seleziona foto e storie di due italiani che vivono nell'isola. Ognuna delle tredici narrazioni illustrate nel volume è accompagnata da un "ricettario emotivo" per bevande cubane o cocktail. Il doppio rum, il mojito, la birra alla spina o il rum di cantina, servono come pretesto per evocare storie vissute. Sorsi, immagini e racconti intimi offrono uno sguardo delicato e conturbante della Cuba di oggi.

El mago que cayó del cielo

di Edelberto López Blanch
In collaborazione con l'Ambasciata del Qatar a Cuba, il libro raccoglie i racconti del dottor Rodrigo Álvarez Cambras e di un folto gruppo di glorie sportive, curate per ferite e traumi durante la loro carriera sportiva. Il lavoro e la passione di una vita di un uomo che dal 1968 guidò il più grande ospedale ortopedico dell'America Latina e dei Caraibi, il Frank País, per più di 45 anni. Álvarez Cambras è anche il fondatore del Centro di Traumatologia dello Sport, creato nel 1971, e ha svolto un ruolo di primo piano con una equipe di traumatologi per aiutare gli atleti cubani a raggiungere i podi più alti nelle diverse discipline dopo averli recuperati all'agonismo in seguito a gravi incidenti.

El rojo en la pluma del loro

di Daniel Chavarría
Questo romanzo immerge il grande pubblico nelle vicende di ingiustizia e ferocia delle dittature militari nel Río de la Plata. Molti tra quelli che non leggeranno mai questo tipo di saggi e storiografia, liquideranno questa storia con uno sbuffo. Chavarría, con trucchi da illusionista, combina umorismo esilarante e audace procacità con gli infallibili intrighi polizieschi, e a questa tripla "tentazione" non c'è lettore che resista. Per contrasto, molti giovani lettori dovranno considerare con maggiore obiettività il valore umanista della Rivoluzione cubana. La qualità letteraria già vista in "El rojo en el pluma del parro" è valsa a questo romanzo il premio Casa de las Américas 2002 e il premio della critica, assegnato annualmente dal Ministero della Cultura.

El Socialismo y el Hombre en Cuba

di Ernesto Che Guevara
Classico della letteratura rivoluzionaria che ci commuove ancora oggi come avrebbe fatto nel momento della sua pubblicazione, più di quarant'anni fa. Nelle sue pagine, Fidel e il suo popolo vivono all'unisono, e la nostra società si impegna per diventare una gigantesca scuola.

Hacia una cultura del debate

di Elier Ramírez Cañedo
Questo titolo raccoglie una selezione di interventi di importanti intellettuali degli ultimi due anni, dialoghi che affrontano i temi più controversi e diversi della nostra realtà attuale e della storia più recente del nostro paese.

Isla en rojo

a cura di Rafael Grillo
Questo volume è il seguito di Isla en Negro, pubblicato sempre da Editora Abril, 2014. Parte di una trilogia che esplora la produzione letteraria cubana degli ultimi anni influenzata dai generi popolari, regala al lettore cubano un libro piacevole e attraente. Come nel titolo precedente, la selezione e il prologo sono stati curati dallo scrittore e giornalista Rafael Grillo. Premio READER AWARD della Fiera Internaciónal del Libro de La Habana 2018.

José Martí. Aproximaciones en el nuevo milenio

di Carlos Rodríguez Almaguer
Lo studioso colombiano Héctor José Arenas Amorocho ci dice: "Con la formidabile luce del precursore caraibico, Rodríguez Almaguer ci fa un'offerta straordinaria: una serie di proposte che ci rivelano l'utilità della virtù in un mondo accecato dal materialismo e da una spaventosa confusione tra mezzi e fini; proposte che richiamano la nostra attenzione sui fatti spirituali e sulla loro conoscenza, e ci rivela la straordinaria validità dell'opera martiana all'inizio di un millennio in cui si decide la continuità dell'avventura della vita e della dignità del pianeta.

La vida real

di Miguel Barnet Lanza
Su La vida real, lo scrittore colombiano vincitore del premio Nobel, Gabriel García Márquez, ha dichiarato: "E' un romanzo di nostalgia presa di petto. Il dramma umano di voler essere sempre altrove senza mai voler essere dove siamo. Vale a dire: la desolazione di essere arrivati per non essere da nessuna parte. I latinoamericani, a torto o a ragione, volenti o nolenti, sono al tempo stesso promotori e vittime di questo destino amaro e prodigioso di specchi paralleli". Miguel Barnet ci mostra tutto questo con l'ardente complicità della vita reale: siamo tutti Julián Mesa, il doppio nostalgico di questo romanzo esemplare.

Laurel y orégano

di Marié Rojas Tamayo
Il lettore si addentrerà in un fantastico viaggio verso Aquimismo, una città immaginaria in cui convergono le storie più insolite, piene di magia e realismo, a volte condito con buon umore. Il protagonista finisce sempre la sua narrazione lasciandoci intravedere quella che segue, "perché il mondo è pieno di fiabe e la realtà supera la più bella delle fantasie".

Lecturas de juventud

di Alejo Carpentier Valmont
E' una raccolta di una trentina di articoli scritti da un adolescente Alejo Carpentier tra il 1922 e il 1923. Pubblicati originariamente dal quotidiano La Discusión, costituiscono un piccolo campione del suo ampio lavoro giornalistico. Il tema principale è la letteratura universale, ma Carpentier va oltre i confini scelti e offre pennellate esemplificative del mondo dell'arte nelle sue diverse manifestazioni. Opere e autori vicini e lontani nel tempo, più o meno noti, sono analizzati dalla sua critica appassionata - non sempre favorevole - basata sul grande respiro culturale che Carpentier già possedeva a quel tempo. Ancora oggi, gli scritti non hanno perso la loro valenza, interessanti e utili per gli amanti o gli studenti di letteratura.

Los hombres de TATU

di Ramón Torres Zayas
Da quando Ernesto Guevara de la Serna, Che -Tatu in Congo - lasciò le sue impressioni sulla guerriglia del Congo Zaire (l'attuale Repubblica Democratica del Congo), altri autori si sono riferiti ai quei fatti da diverse prospettive, ma il caso che propone Ramón Torres Zayas ha una peculiarità nuova perché si riferisce esclusivamente ai diretti protagonisti dell'epopea congolese della metà degli anni '60 del secolo XX, e lo sviluppa completamente attraverso le testimonianze, che conferiscono una indiscutibile forza e legittimità all'argomento. Per la gioventù cubana, in particolare, e per quella di tutto il mondo,in generale, questa opera potrebbe diventare una fonte di consultazione perché i testimoni non solo mettono al centro del loro racconto il Congo Zaire, ma fanno risalire la storia della loro lotta in altri momenti della loro vita, passando attraverso formazione, trasformazione e maturazione, per arrivare a dichiarare la loro idea del Guerrigliero Eroico e dell'insegnamento da lui ricevuto.

Los silencios quebrados de San Lorenzo

di Rafael Acosta De Arriba
Questo titolo, pubblicato ora nella sua terza edizione ampliata e corretta, contiene 11 articoli e saggi scritti in epoche diverse dal 1992 a oggi, alcuni dei quali già pubblicati su media diversi, mentre gli altri sono stati espressamente concepiti per questa nuova pubblicazione. La figura di Carlos Manuel de Céspedes, la sua personalità storica, la sua conoscenza storiografica e letteraria, l'analisi del suo pensiero e anche delle sue azioni, costituiscono il filo conduttore. Tutti gli articoli e i saggi sono indispensabili per comprendere la statura storica, i contributi del Padre della Nazione e le ingiustizie commesse nei suoi confronti.

Mi sueños non tendrán fronteras

di Ernesto Che Guevara
In queste pagine, direttamente dalla mano e dallo spirito ribelle guevariano, il lettore si trova trasportato prima da Ernesto e poi dal Che, le tappe decisive dello sviluppo del pensiero dell'intellettuale e del rivoluzionario. Il Che rimarrà non solo nella memoria storica, il Che occupa uno spazio senza eguali nelle lotte e nelle nuove conquiste che arriveranno, nelle quali il suo progetto di cambiamento diviene strategia rivoluzionaria.

¿Quien le pone el cascabel al látigo?

di Rodolfo Romero Reyes
Quarantacinque cronache di spirito ironico-critico esaminano, ridicolizzano e riconsiderano la vita quotidiana e i suoi stereotipi, in particolare nel campo studentesco e universitario. Nate in Alma Mater (L'Avana, 1922) nella sezione "Quien pone el casbale al látigo?" (Chi mette il sonaglio alla frusta?, n.d.r.), all'insegna della massima martiana: l'umorismo sarà per l'umanità come "una frusta con sonagli sulla punta". Si mescolano, con superba irriverenza, le rime nello spirito del barrio, il lavoro autonomo con la storia dei vichinghi, le mele di plastica con la teoria dell'evoluzione, la filosofia classica con la ritmica del reggaeton, i cori del di servizio militare con le disquisizioni su una tortura, il protocollo cerimoniale con l'arroganza di uno gioco sessuale...

Sospechas y disidencias

di Iroel Sánchez
Presentato alla Casa del Alba Cultural dell'Avana in occasione della Fiera Internazionale del Libro che si tiene ogni anno nella capitale cubana. I testi raccolti in questo libro sono un riferimento imprescindibile per quanti vogliano conoscere la manipolazione dell'opinione pubblica internazionale da parte dei principali media di lingua ispanica, soprattutto per quanto riguarda Cuba. L'autore dei testi, Iroel Sanchez, appartiene al Comitato Internazionale dei blogger e all'Unione dei Giornalisti di Cuba (UPEC), dal quale ha ricevuto il premio "Felix Elmuza". Sánchez è stato presidente dell'Istituto Cubano del Libro, direttore della Casa Editora Abril, fondatore della rivista culturale La Jiribilla e ha collaborato con pubblicazioni come Temas e Casa de las Américas oltre che con siti alternativi. Coordina l'Enciclopedia collaborativa cubana EcuRed.

Tras el rastro del silencio

di Emilio L. Herrera Villa
Questo saggio, intrigante dal titolo fino all'ultima parola, riporta alcune cronache della guerra cubana per l'indipendenza. Ci sono versioni poco conosciute di questi eventi e delle esperienze dei loro protagonisti: qui conosceremo la versione della morte di Carlos Manuel de Cespedes, la rivelazione secondo cui Zertucha non uccise Maceo, ci addentreremo nella personalità di Pineda Rustan, di Fernandez Cavada. Tutte storie che attireranno il lettore per l'unicità dei punti di vista e per il modo di mettere in relazione gli eventi legati all'indipendenza,di cui nel 2018 abbiamo celebrato il sesto centenario.

Un tambor para el viaje

di G. Gabriela Balloqui Castro
Ambientato negli anni '20 del secolo scorso a Cuba, "Un tambor para el viaje" ricrea una storia di amore e devozione a partire da una versione di "Viaje a la semilla" di Alejo Carpentier. In esso assisteremo alla fuga del tempo, all'istante sempre effimero in cui l'atto teatrale diventa rito e si consacra come esempio più vivo del Real Maravilloso, in cui la religione e la storia di un'isola si mescolano in una sorta di spirale che affronta il pubblico dei lettori e lo invita a sciogliersi nello spettacolo, nella morte-vita e nell'intensa emozione di una sala oscura.

Una guitarra, un buen amor

Autori vari
Cento brani di Silvio Rodríguez, Noel Nicola e Pablo Milanés. Un libro che riscatta l'impronta di un'opera che ha trasceso il tempo. Silvio, Noel e Pablo sono, indiscutibilmente, tre figure paradigmatiche della Nueva Trova Cubana. Le loro canzoni piene di sentimento, di realtà e di lezioni appartengono all'immaginazione, sia degli abitanti dell'isola che di altre terre del mondo.

Zona roja, la experiencia cubana del ébola

di Enrique Ubieta Gómez
Questo libro riflette sul virus, la sua origine, le possibili ragioni socioculturali e politiche della sua diffusione, l'impegno storico di Cuba a favore dell'indipendenza e dello sviluppo dei popoli dell'Africa, e molto altro ancora. Tuttavia, dice l'autore, "la spina dorsale della narrazione è sostenuta dalle testimonianze dei medici e degli infermieri, i veri eroi di questa storia, e dagli scienziati, i funzionari e le autorità governative dei paesi visitati, e poi di Cuba e degli organismi internazionali che si aggiunsero alla missione".