
Oggi abbiamo visitato a La Havana un centro di accoglienza e sostegno per donne (che noi chiameremo bambine! 🥰) seguite dal servizio di salute mentale.
 .
Assistere a un atto d’amore è una delle possibilità più frequenti e più belle che il mio paese può offrire. Ho avuto l’opportunità di vederlo con i miei occhi e di constatare la cura e l’attenzione praticato in un istituto per “bambine” con disabilità mentali, fisiche e altre patologie.Non ho potuto fare a meno di notare quanta gioia c’era in ogni angolo.
Le bambine, speciali e vanitose come tutte, si guardavano allo specchio e si sentivano belle, si truccavano e si chiamavano tra amiche per chiedere se il fard, l’acconciatura o il rossetto sulle labbra stavano bene, e poi sono andate a ballare. Non avrei mai immaginato che loro non si sentissero minimamente “diverse”…
Dietro tutta questa gioia c’è un’équipe che si prende cura di ogni dettaglio e vigila affinché ognuna senta di avere il suo posto, che lavora con allegria per la gioia e l’allegria di tutti. È una terapia che sto imparando durante lo splendido evento che si sta svolgendo in questi giorni al Cenesex, ma ne parlerò nei prossimi giorni…
Bisogna parlare dei valori, della cura per le bambine, i bambini e gli adolescenti che esistono nel mio paese, perché sono fondamentali. Molti genitori possono affidare con tranquillità i loro figli a questi insegnanti ed educatori e andare a lavorare senza preoccupazioni. L’istruzione e l’assistenza medica e sociale sono garantite.
Sappiamo bene che queste priorità sono difficili da trovare o addirittura inesistenti in altre parti del mondo. Approfittiamone, abbiamo questo privilegio… nei momenti buoni e anche in quelli meno buoni.
Tutti i bambini e le bambine sono nati per essere felici, senza alcuna distinzione. Facciamo molto di più per questi bambini speciali, perché proprio ora, in altre parti del mondo le cure e le attenzioni stanno scomparendo, e l’indifferenza dei governi davanti a questa situazione è agghiacciante…
Non sono invisibili, sono i nostri!
Ileana



