Premiato il fondatore del Conjunto Folklórico Nacional

Fondatore del Conjunto Folklórico Nacional, vincitore di premi al Cubadisco, al Fernando Ortiz e con una nomination ai Grammy Latino.
La conservazione dei canti afro-cubani, il rispetto per gli antenati nel culto e lo studio meticoloso della cultura Yoruba sono alcune delle caratteristiche dell’Akpwon Mayor Lázaro Ros.
Il quarto giorno di Cubadisco/2025 è dedicato a una delle leggende della nostra cultura cubana che, attraverso la sua eredità culturale, ha portato il patrimonio spirituale e africano del nostro Paese su tutti i palcoscenici nazionali e internazionali.
La presentazione dell’etichetta discografica cubana Producciones Abdala S.A. con i progetti della raccolta Orisha Aye e Oggun sono le migliori opere in cui emerge realmente la rappresentazione della musica afrocubana, l’esecuzione e la maestria del cantante che consentono di avvicinarsi a un pubblico più eterogeneo.
La Villena Hall dell’UNEAC continua a offrire diversità; non perdiamolo di vista.
Le nuove generazioni hanno tra le mani un repertorio indispensabile per la formazione e l’informazione su come seguire la cultura cubana e la rivoluzione.
Non lasciamo che scompaia per mancanza di ricerca culturale e/o per scarso interesse verso la nostra cultura, perché ciò che caratterizza una nazione è la sua cultura, e abbiamo già visto che quando questa si perde e manca la conoscenza, la rappresentazione e la caratterizzazione non esistono, e questo non possiamo permetterlo!

Ileana