Addio a Juan Carlos Tabío, regista geniale, caustico e dolcissimo

Il regista Juan Carlos Tabío, vincitore del Premio Nacional de Cine 2014, è morto all’alba di lunedì 18 all’Avana. Il portale Cubacine ha definito molto triste la notizia che segna la fine di una figura iconica molto amata della cinematografia cubana di tutti i tempi.
Nato nel 1943, Tabío ha meritato il riconoscimento del pubblico e della critica specialistica per l’impronta della sua geniale autorialità che si ritrova in tutte le sue opere pur così dissimili tra esse. Juan Carlos Tabío, ha diretto a Cuba alcune delle commedie più famose degli anni Ottanta del secolo scorso.
Tra le tante, si ricorderanno di lui sicuramente Se permuta (1985), un classico del genere commedia impreziosito dalla performance della star cubana Rosita Fornés, Plaff, demasiado miedo a la  vida (1988), un innegabile successo nel suo genere, oltre ai capolavori che ha co-diretto con Tomás Gutiérrez Alea, un altro “gigante” del Cinema cubano: Fresa y chocolate (1993), Guantanamera (1995), Lista de Espera (2000) e El cuerno de la abundancia (2008).
Il suo corpo sarà cremato e il suo funerale sarà pubblico per consentire il degno addio a un prolifico e geniale creativo che ha segnato il solco di una importante eredità nella cinematografia cubana.

Articolo originale tratto da Granma: Cineasta cubano Juan Carlos Tabío fallece en La Habana