Anno nuovo, tempo di bilanci e di progetti

Il 2020 segnerà a lungo la nostra memoria come uno degli anni più duri e problematici. Sarà ricordato per il nefasto evento della pandemia che ha messo in crisi l’intera umanità, per gli effetti diretti che questa ha avuto sulla salute, ma anche per gli effetti negativi indiretti sull’economia e sulla socialità, per aver mortificato molte possibilità di espressione e aver causato la cancellazione di iniziative e progetti. Eppure il nostro Centro Studi Italia Cuba è riuscito, nelle pieghe delle misure di contrasto alla diffusione del virus, a realizzare alcune attività molto significative che, in un prossimo futuro di ritorno alla normalità, potrebbero rivelarsi cariche di risvolti interessanti. Di seguito le ricordiamo in sintesi:
A febbraio, una nostra delegazione ha partecipato alla Fiera Internazionale del Libro dell’Avana. Nel quadro degli accordi con la Casa Editora Abril, sono stati realizzate due importanti iniziative: la nostra direttrice artistica Ileana Jimenez ha cantato in un concerto organizzato per commemorare i 40 anni dalla fondazione della Editora Abril, e Virginia Mergè, scritrice e illustratrice che collabora con la nostra casa editrice, ha presentato alla Fiera due suoi libri pubblicati in collaborazione con Abril.
In marzo e aprile sono arrivati in Italia due Brigate Mediche cubane del Contingente Henry Reeve destinate rispettivamente a Crema e a Torino. In qualità di interprete volontaria, la nostra Ileana ha partecipato attivamente al lavoro della Brigata di stanza alle OGR di Torino.
A maggio, il Centro Studi ha omaggiato i medici cubani di numerose copie di libri pubblicati in lingua spagnola che avevamo stampato nel quadro della collaborazione con Abril e presentato al Salone del Libro di Torino nel 2019.
A giugno, il Centro Studi ha facilitato un incontro tra il regista cubano Luis Ernesto Doñas con la console del Vietnam a Torino, Sandra Scagliotti, finalizzato a imbastire eventuali future collaborazioni.
Nel mese di luglio è nato e si è subito concretizzato un ambizioso progetto, ovvero la pubblicazione di “Cubanos en Turin”, un libro che ha raccolto gli articoli scientifici scritti dai medici cubani e coadiuvato da Enrique Ubieta, il giornalista che ha accompagnato la missione. L’impaginazione e la stampa del libro sono stati il nostro modo per dire grazie per l’impegno e la dedizione dei medici arrivati in nostro soccorso. In un incontro molto emozionante, il CSIC ha consegnato al dottor Julio Izquierdo, capo della Brigata medica, 100 copie del libro. Alla fine del mese, partecipiamo a “Plaza Cuba”, la grande festa organizzata da Aicec per il rientro in Patria degli amici medici, realizzata in collaborazione con istituzioni, operatori e aziende torinesi e piemontesi che hanno reso possibile la straordinaria impresa della Brigata.
Ad agosto abbiamo seguito con trepidazione il percorso del “nostro” libro che, approdato a Cuba, è stato consegnato dal dr. Julio Izquierdo direttamente nelle mani di Miguel Diaz-Canel, Presidente della Repubblica di Cuba, e poi da Abel Suarez Olivares alle autorità dell’Università di Santiago.
Sempre ad agosto, il CSIC ha promosso e realizzato la mostra fotografica virtuale permanente con la quale il fotografo cubano Josué Lopez Bernal ha voluto ringraziare la Città di Torino per l’accoglienza dei medici della Brigata, suoi connazionali.
A settembre è stata varata e pubblicata sul nostro sito l’iniziativa “La mia Cuba”, un’altra mostra fotografica virtuale permanente, però questa volta di immagini dei lettori, ai quali chiediamo di scrivere un breve racconto per accompagnarle.
A ottobre, abbiamo partecipato a diverse videoconferenze online organizzate da “Europa por Cuba” con un notevole seguito di pubblico. Inoltre, in collaborazione con Aicec, il CSIC ha partecipato all’iniziativa “Sano, giusto e solidale” per la promozione e la vendita dei prodotti dell’agroecologia cubana in Italia.
A novembre, il CSIC ha partecipato alla commemorazione dell’anniversario della scomparsa fisica di Fidel Castro pubblicando un contributo di Franco Vespoli, studioso, scrittore e illustratore che collabora con il nostro Centro Studi.
Sempre a novembre, ci siamo fatti promotori di una iniziativa in appoggio alla lotta contro la violenza sulle donne organizzata tra Italia e Cuba: con il patrocinio dell’Amabasciata di Cuba in Italia, abbiamo raccolto una trentina di brevi video-testimonianza di donne italiane e cubane.
Per ulteriori eventuali dettagli, tutte le notizie relative a queste iniziative possono essere reperite qui sul nostro sito.