Con la partecipazione cambia il barrio: l’esperienza di Pogolotti

CUBAINFORMACION.2016

Con grande piacere, pubblichiamo l’articolo di Cubainformación, corredato di fotografie e servizio video, che parla di uno dei progetti più importanti, proficui e ricchi di soddisfazioni condotto dalle persone che fanno parte del nostro Centro Studi: Sinergia in Pogolotti.

CUBAINFORMACION.2016

Il deputato dell’Assemblea nazionale e il delegato di base del Municipio di Marianao dell’Avana, Jorge Luis Mazorra, hanno accompagnato l’equipe di Cubainformación per visitare e conoscere il Laboratorio di Trasformazione Integrale del quartiere di Pogolotti che, dal 1990, lavora al miglioramento delle condizioni socio-economiche della sua popolazione e al suo sviluppo spirituale e culturale con il forte coinvolgimento della comunità.
Abbiamo parlato, tra gli altri, con Mercedes Abreu García, la specialista di Studi Sociali e promotrice del programma contro la violenza di genere e sessuale che si svolgono nel Laboratorio. Mercedes sottolinea che è stata fatta un’indagine e una diagnosi collettiva che ha coinvolto l’intera comunità in modo che potessero emergere problemi e soluzioni. Mercedes Abreu è anche stata delegata e deputata nel Parlamento cubano: “una donna di colore, di quartiere, del popolo”, dice, che così conobbe “la vera democrazia cubana”, dove non è necessario avere denaro o un’organizzazione di propaganda elettorale “per rappresentare la tua gente, i tuoi vicini, la tua comunità”.
Noemí Reyes Herrera, principale specialista del Laboratorio, parla delle diverse azioni di formazione della comunità. E Acela Caner Román, collaboratrice per i temi culturali, racconta l’origine del nome del quartiere, che deve il suo nome a Dino Pogolotti, emigrante italiano (piemontese di Giaveno) all’Avana, padre di di Marcelo, grande pittore cubano, e nonno della insigne intellettuale Graciela Pogolotti. E ci racconta anche dei diversi progetti di scambio culturale tra scuole e organizzazioni sociali italiane e Pogolotti, grazie alla collaborazione del Sindacato Pensionati, dell’Associazione Auser Fuoricasa, dell’Associazione di Amicizia e del Centro Studi Italia-Cuba.

Gruppo di produzione di Cubainformation TV (video e fotografie): Patricia Moncada, José Manzaneda, Karoly Emerson, Emerio Rodríguez. Collaborazione speciale: ICAP. Edizione: Ana Gil. Con alcune immagini del documentario “My dear Pogolotti”.

Articolo originale: Cambiar los barrios de Cuba desde la participación: el Taller de Transformación Integral de Pogolotti