Il Centro Studi Italia Cuba in Calle Italia per la commemorazione dei 500 anni dell’Avana

L’AICEC (Agenzia per lo scambio culturale ed economico con Cuba) in collaborazione con la Municipalità dell’Avana, ha organizzato diverse attività in occasione dei 500 anni della Fondazione della Ciudad de San Cristobal de la Havana, tra il 5 e il 7 novembre.
Il progetto culturale Avenida Italia si svolgerà in Calle Galeano e riunirà artisti cubani e italiani per regalare ai cittadini della capitale tre giornate con diverse proposte culturali, artistiche e ricreative che rafforzeranno i legami di solidarietà tra i due Paesi.

Mercoledì 30 ottobre, Calle Galiano, ore 21: inaugurazione delle Luci d’Artista “Il Planetario” dello scenografo italiano Carmelo Giamello, opera realizzata con sfere illuminate di varie dimensioni che disegnano le costellazioni dando luogo alla creazione di una via Lattea in una delle arterie principali della capitale. Questa opera fa parte di un progetto di illuminazione pubblica realizzata in occasione delle feste natalizie in Italia dal 1998. L’impianto artistico è un prestito del Comune di Torino alla Città dell’Avana.
Giovedì 31 ottobre, ore 11.00: presentazione del programma ufficiale di Avenida Italia di Michele Curto, presidente dell’AICEC.
Martedì 5 Novembre, ore 18-20, via Galeano: attività sportive, culturali e di intrattenimento, torneo di calcio, burattinai italiani, scultore italiano di palloncini, studenti scuola nazionale del circo, coppie di danza scuola sandunga di Santiago di Cuba.
Ore 18, Galleria Galeano: inaugurazione della mostra di artisti italiani e concerto del soprano cubano-italiana Ileana Jiménez.
Ore 18-20, Teatro America: proiezione di una rassegna di film e documentari italiani.
Ore 21, palco via Galeano: concerto del Coro Ensemble Vocal Luna insieme alla soprano italiana Ombretta Macchi, jazz band e orchestra di corde del Conservatorio Amedeo Roldán, Havana classici e il pianista italiano Denis Biancucci.
Mercoledì 6 novembre, ore 18, palco via Galeano: spettacolo del Teatro dell’Infanzia La Colmenita.
Ore 18-21, via Galeano: attività sportive, culturali e di intrattenimento, torneo di calcio, burattinai italiani, scultore italiano di palloncini, studenti scuola nazionale del circo, coppie di danza scuola sandunga di Santiago di Cuba.
Ore 20:30, Teatro America: concerto della cantautrice italiana Carmen Consoli organizzato dall’Ambasciata di Cuba in Italia.
Ore 21, palco via Galeano: presentazione gruppo folcloristico italiano Tarantella Italiana.
Giovedì 7 Novembre, ore 18 palco via Galeano: spettacolo del Teatro dell’Infanzia La Colmenita.
Ore 18-20, Teatro America: proiezione di rassegna di film e documentari italiani.
Ore 18-21, via Galeano: attività sportive, culturali e di intrattenimento, (torneo di calcio, burattinai italiani, scultore italiano di palloncini, studenti scuola nazionale del circo, coppie di danza scuola sandunga di Santiago di Cuba.
Ore 21, palco via Galeano: concerto di Arturo Piazza Band e vocale sampling, presentazione di comico italiano Federico Bianco.