Incontro giovanile internazionale “Idee che son bandiere”

I giovani cubani invitano a rendere omaggio a Fidel con la celebrazione dell’Incontro Internazionale dei Giovani Online, “Idee che sono Bandiere”, dal 24 al 26 novembre 2020, con lo slogan: “Unità per la solidarietà, antimperialismo ed antineoliberismo: azione di trasformazione necessaria nei tempi della COVID-19 ”. Stiamo invitando i leader dei giovani e personalità di spicco del mondo.
L’umanità sta vivendo una crisi multidimensionale senza precedenti, aggravata dall’impatto devastante della COVID-19, che ha superato il campo della salute. Milioni di persone sono state infettate dalla malattia e centinaia di migliaia sono morte, dimostrando il disastro del sistema capitalista con le sue politiche neoliberiste, approfondendo le disuguaglianze ed il disprezzo per la vita.
La pace è minacciata, guerre e conflitti distruggono popoli e civiltà; l’aggressione all’ambiente ed il cambiamento climatico rendono quasi irreversibile il degrado della vita sulla terra; blocchi e misure coercitive unilaterali, violazioni dei diritti umani, di genere ed internazionali, disoccupazione, mancanza di accesso all’istruzione ed ai servizi sanitari, aumento delle ingiustizie sociali e della povertà; con un impatto fondamentale su bambini, adolescenti e giovani, bombardati da una guerra culturale, sovversiva e mediatica, per cancellare la storia ed allontanarli dai problemi pressanti della società.
Dobbiamo analizzare e presentare proposte di azioni che contribuiscano ad affrontare e cercare soluzioni a queste sfide complesse, recuperare e raggiungere lo sviluppo economico ed il benessere sociale per i nostri popoli, alzando le bandiere dell’unità nella diversità, difendendo le idee antimperialiste ed antineoliberiste come tattiche e strategia per ottenere la vittoria.
Discuteremo in un Forum Centrale sul pensiero di Fidel, attuale e necessario in questi tempi, e commemoreremo il quarto anniversario della sua scomparsa fisica con una serata culturale. Avremo anche un Forum Speciale sulla Pace; ed Incontri tra regioni per scambiare le nostre realtà in difesa e solidarietà con le giuste cause dei popoli, e promuovere la cooperazione che garantisce la disponibilità di farmaci e vaccini per salvare vite contro la pandemia. Nella sessione conclusiva verrà letta una dichiarazione per l’unità dei giovani del mondo, con le loro lotte e rivendicazioni, e di solidarietà con Cuba. Ci sarà un concerto giovanile internazionale online.
Partecipa attraverso le etichette comunicative:
#IdeasQueSonBanderas; #FidelPorSiempre; #JóvenesDeIzquierda; sul sito web www.ujc.cu; e dai social network Internet @UJCuba.
Daremo continuità all’incontro di solidarietà antimperialista, per la democrazia e contro il neoliberismo, un anno dopo che si è tenuto a L’Avana.
Il Meeting sarà guidato dalle nuove generazioni di combattenti, che rappresentano la continuità nella difesa delle idee progressiste per un mondo migliore. Saremo accompagnati da personalità di tutte le regioni che costituiscono riferimenti per la gioventù mondiale.
Proponiamo di condividere insieme uno spazio per l’articolazione dell’unità e della solidarietà antimperialista. Ci dichiariamo fedeli seguaci delle generazioni storiche, siamo uniti dall’eredità degli eroi dell’indipendenza e degli eroi e martiri che hanno indicato la strada.
Il movimento giovanile e studentesco cubano, insieme alle organizzazioni di massa e sociali, vi invitano a trasformare questo incontro in un appello alla lotta della gioventù unita del mondo contro l’imperialismo. Combatteremo, vivremo e vinceremo!
Hasta la Victoria siempre!!!