CoronaVirus, la lezione di Cuba e Vietnam” presentato a Venezia all’ambasciatrice del Vietnam

Il 24 novembre scorso, l’Ambasciatrice della Repubblica del Vietnam in Italia, Sig.ra Nguyen Thi Bich Hue, ha trascorso a Venezia una giornata di incontri con alcuni rappresentaanti della Regione Veneto, delle Università di Venezia di Ca’ Foscari e di Architettura dove studiano molti studenti vietnamiti. Quindi, ha poi visitato il cantiere Tagliapietra della Giudecca per poi trasferirsi a Mestre per assistere alla presentazione del libro Coronavirus, La lezione di Cuba e Vietnam. Infine, ha partecipato alla cena con gli amici dell’Associazione Italia Vietnam.
Nella mattina, a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale del Veneto, l’Ambasciatrice ha incontrato L’Assessore Regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato. Nell’incontro, sono stati trattati temi di comune interesse nell’ambito degli scambi tra la Regione del Veneto e il Vietnam, in particolare del protocollo d’intesa con la provincia di Ba Ria – Vung Tau, (una delle aree del paese asiatico più dinamica dal punto di vista industriale) che riguardano temi quali gli scambi commerciali e turistici, quelli afferenti alla digitalizzazione e alle energie rinnovabili.


Presso l’Università di Ca’ Foscari, l’Ambasciatrice ha tenuto una conferenza agli studenti italiani del corso di lingua vietnamita affrontando il tema dei rapporti tra Italia e Viet Nam e delle opportunità offerte agli studenti italiani che imparano la lingua vietnamita. Gli studenti hanno accolto l’Ambasciatrice con uno spettacolo di benvenuto cantando una canzone della tradizione vietnamita.
Il gruppo si è spostato al cantiere Nautico Tagliapietra della Giudecca per visitare i reparti produttivi per assistere ad alcune fasi della realizzazione delle barche e soprattutto per parlare delle potenziali opportunità di cooperazione e sviluppo con il Vietnam.
Nel pomeriggio, l’Ambasciatrice ha incontrato la Rettrice di Ca’ Foscari e il nuovo Rettore dell’IUAV di Venezia per discutere la situazione della cooperazione nell’istruzione superiore e tra le Università Italiane e Vietnamite.
Verso sera, infine, presso la sala della Municipalità di Mestre in via Sernaglia 43, l’Ambasciatrice ha partecipato alla presentazione del libro Coronavirus, la lezione di Cuba e Vietnam organizzata dall’Associazione ITALIA VIET NAM, Comitato Regionale Veneto e dall’Associazione di Amicizia Italia Cuba di Venezia.
Nell’ambito del dibattito seguito alla presentazione, l’Ambasciatrice ha risposto alle domande dei partecipanti ricordando il consenso del Popolo vietnamita alle decisioni prese in tutto questo periodo dal governo del Paese per l’organizzazione della prevenzione e del controllo delle epidemie a tutti i livelli, dai comuni, dai distretti e dalle province sino al governo centrale. Ha anche evidenziato che i vietnamiti hanno fatto buon uso dell’esperienza di prevenzione e controllo delle precedenti epidemie.
Per concludere la giornata in allegria, gli amici di Italia Viet Nam e la Cuoca Rosanna hanno preparato una Cena Veneziana presso la sede dell’Associazione.
Vuong Pham e Renato Darsiè

.

Il booktrailer del libro: