Nasce il Coordinamento di Solidarietà con Cuba!

Annunciamo con entusiasmo, insieme a tutte le associazioni che hanno aderito, la creazione del COORDINAMENTO dI SOLIDARIETA’ con CUBA. Per la grande rilevanza di questo progetto chiediamo a tutti gli amici che ci seguono di condividere e diffondere, vi ringraziamo e invitiamo a partecipare.
 
Anunciamos con entusiasmo, junto con todas las asociaciones que se han adherido, la creación de la COORDINADORA de SOLIDARIDAD con CUBA. Por la gran relevancia de este proyecto, pedimos a todos los amigos que nos siguen que compartan y difundan, les agradecemos e invitamos a participar.
.
.
CREAZIONE DI UN COORDINAMENTO DI SOLIDARIETA’ CON CUBA
Il 25 novembre 2022 si sono riunite molteplici associazioni italiane e del Canton Ticino (Svizzera), che lavorano in unione con Cuba per la difesa dei valori della sua Rivoluzione, al fine di costruire il Coordinamento di Solidarietà con Cuba.
La recrudescenza delle misure nel quadro del genocida e criminale blocco economico, finanziario e commerciale imposto dagli USA, i continui attacchi mediatici e terroristici volti a destabilizzare e creare caos internamente, e le sempre più sofisticate armi tecnologiche utilizzate per quella che è una vera e propria “Guerra Soft” dichiarata unilateralmente da Washington contro Cuba, impongono un’intensificazione e un salto di qualità del lavoro svolto da ciascuna associazione solidale.
Diventa quindi improrogabile la creazione di uno spazio congiunto affinché con l’unione delle forze si riesca a dar vita a iniziative pubbliche più diffuse e ad azioni di supporto a Cuba più efficaci.
Gli obiettivi del lavoro da svolgere insieme continueranno ad essere gli stessi già perseguiti dalle singole associazioni:
• far conoscere la storia e la realtà della Rivoluzione Cubana, gli straordinari risultati ottenuti in diversi campi (tra cui le scienze, le arti, lo sport, l’educazione, la sanità, l’ecologia), l’attualità del suo sistema socialista, ancor più nel contesto del cosiddetto Terzo Mondo, gravemente colpito dalla globalizzazione capitalistica;
• praticare la solidarietà concreta, come sostegno immediato ad un popolo in lotta per il diritto a scegliere sovranamente e senza ingerenze il proprio destino.
Lavorare con e per Cuba ha anche l’obiettivo di diffondere nel nostro contesto una visione diversa dell’organizzazione della società, la dimostrazione che è possibile costruire un’alternativa e partecipare così all’avvio di un percorso verso una società basata sui valori di giustizia e solidarietà.
In una fase in cui prevalgono frammentazione, atomizzazione e sterili divisioni, il nostro sforzo vuole andare in contro-tendenza e dimostrare che tanti solisti possono e devono unirsi per agire come elementi di un’unica orchestra.
Hanno sottoscritto il documento:
AICEC
Arci – Associazione Cuba Insieme
AsiCubaUmbria – Ass. di Solidarietà Internazionalista con Cuba
Associazione Culturale CONACI
Associazione Svizzera-Cuba (Sezione Ticino)
Centro Studi Italia Cuba
Collettivo Cuba Va
Comitato Contro la Guerra (Milano)
Cuba Mambí Gruppo di Azione Internazionalista
La Villetta per Cuba
Modena por Cuba
Parma por Cuba
Torino con il Latinoamerica Antimperialista
NACIÓ EN ITALIA LA COORDINADORA DE SOLIDARIDAD CON CUBA
El 25 de noviembre de 2022, varias asociaciones de Italia y del Cantón del Tesino (Suiza), que trabajan en unión con Cuba para defender los valores de su Revolución, se unieron para constituir la Coordinadora de Solidaridad con Cuba.
El recrudecimiento de las medidas en el marco del genocida y criminal bloqueo económico, financiero y comercial impuesto por EE.UU., los constantes ataques mediáticos y terroristas dirigidos a desestabilizar y crear el caos interno, y las cada vez más sofisticadas armas tecnológicas utilizadas en lo que constituye una verdadera “guerra blanda” declarada unilateralmente por Washington contra Cuba, exigen una intensificación y un avance cualitativo en el trabajo desarrollado por cada asociación de solidaridad.
Por lo tanto, es imperativo crear un espacio conjunto para que, vinculando los esfuerzos, podamos crear iniciativas públicas más amplias y acciones de apoyo más eficaces en Cuba.
Los objetivos de los trabajos que se llevarán a cabo conjuntamente seguirán siendo los mismos que ya perseguían las distintas asociaciones:
• dar a conocer la historia y la realidad de la Revolución Cubana, sus extraordinarios logros en diversos campos (ciencias, artes, deporte, educación, salud, ecología) y la actualidad de su sistema socialista, más aún en el contexto del llamado Tercer Mundo, gravemente afectado por la globalización capitalista;
• practicar la solidaridad concreta, como apoyo inmediato a un pueblo que lucha por el derecho a elegir su propio destino soberanamente y sin injerencias.
Trabajar con y para Cuba tiene también el objetivo de difundir una visión diferente de la organización de la sociedad en nuestro contexto, la demostración de que es posible construir una alternativa y participar así en el inicio de un camino hacia una sociedad enfocada en los valores de justicia y la solidaridad.
En una época en la que prevalecen la fragmentación, la atomización y las divisiones estériles, nuestro esfuerzo quiere marchar en contra de la tendencia y demostrar que muchos solistas pueden y deben unirse para actuar como elementos de una única orquesta.
Firmado el documento:
AICEC
Arci – Asociación Cuba Juntos
AsiCubaUmbria – Ass. Solidaridad Internacionalista con Cuba
Asociación Cultural CONACI
Asociación Suiza-Cuba (Sección Ticino)
Centro de Estudios Italia Cuba
Colectivo Cuba Va
Comité Contra la Guerra (Milán)
Cuba Mambí Grupo de Acción Internacionalista
La Villetta por Cuba
Modena por Cuba
Parma por Cuba
Turín con la América Latina antiimperialista
.
.