Il Centro Studi Italia Cuba all’ICAP

Nella giornata del 21 febbraio, in rappresentanza del nostro Centro Studi Italia Cuba, Ileana Jimenez, la nostra direttrice artistica, ha fatto visita all’ICAP, Istituto Cubano di Amicizia fra i Popoli. E’ stata ricevuta dal Presidente Fernando Gonzales Llort, dal direttore per l’Europa Rigoberto Zarza e dalla responsabile per l’Italia Ibis Alviza.
Nel cordiale incontro è stata ribadito il nostro impegno nella totale condivisione e sostegno ai principi della Rivoluzione Cubana, esempio e faro per tutti i popoli che lottano per un mondo migliore fondato sulla giustizia sociale, che ne è il principale presupposto.
Il nostro lavoro seguirà il percorso intrapreso nel dare una giusta informazione sulla realtà cubana continuamente mistificata e falsificata da quel potere mediatico che costituisce l’ossatura del “pensiero unico liberista” a cui siamo tutti assoggettati. La metodologia da noi adottata si fonda in primis sull’ascolto e nel privilegiare la voce diretta della società cubana in tutte le forme e i modi espressi dalla sua cultura. In questa ottica riconosciamo nell’ICAP il nostro principale interlocutore come verifica e sostegno dei progetti che realizziamo. Convinti che la nostra vicinanza alle compagne e ai compagni cubani che da anni subiscono i violenti attacchi di una guerra mediatica e non solo, è un modo per manifestare la nostra resistenza contro un sistema che ci sta portando sempre più velocemente verso una catastrofe umanitaria e al contempo ecologica.
Grazie Cuba per averci regalato ancora una volta una speranza!