Presentati all’ICAP all’Avana i libri di Carlos Méndez Tovar

Il 21 settembre scorso, la sede dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) ha ospitato la celebrazione della Giornata Internazionale della Pace. Per l’occasione sono stati presentati gli opuscoli Lettera aperta al presidente Joe Biden e Lettera aperta ai leader dell’Unione europea del professore e ricercatore venezuelano Carlos Méndez Tovar, anche nella versione italiana curata dal nostro Centro Studi Italia Cuba.
Tamara Velázquez López, direttrice della comunicazione dell’ICAP, ha affermato che il lavoro di Méndez è caratterizzato da un profondo sentimento antimperialista e che “invita a disperdere la nebbia di disinformazione che le multinazionali gettano su un argomento che non passa mai di moda: la guerra”.
Nel corso di un piacevole dialogo, l’autore ha presentato le verità che ha raccolto nei due testi che delineano fatti che oggi minacciano l’armonia e il rispetto della sovranità delle nazioni, rispondendo così a una domanda comune: chi è il vero nemico dell’umanità, della pace e dei popoli?
In modo interattivo, ha spiegato a un gruppo di studenti del liceo Saúl Delgado della capitale l’importanza di conoscere la nostra storia e verificare la veridicità delle notizie, soprattutto di quelle che circolano sui social network.
All’incontro hanno partecipato membri del corpo diplomatico russo, l’ambasciatore palestinese all’Avana, Akram Samhan, e membri della rete di collaboratori e attivisti per la pace.
Presto i due testi saranno disponibili sul nostro sito, liberamente sfogliabili.
Il servizio sull’evento: