Epics Edizioni al primo Pisa Red Book Festival

Il Circolo Camilo Cienfuegos di Pisa dell’Associazione di Amicizia Italia-Cuba ha organizzato a Putignano di Pisa, dal 1° al 3 giugno, la prima edizione del Pisa Red Book Festival dedicata all’editoria di sinistra.
Nel corso della manifestazione, ospitata dal Circolo Arci la Pista, si sono svolte presentazioni di libri, dibattiti, laboratori di scrittura, mostre di fotografia e altre attività di intrattenimento come spettacoli musicali e proiezioni di film cubani accompagnati da una breve introduzione al cinema cubano. Era anche previsto uno spazio informale con la possibilità di bere cocktail cubani per incontrare e confrontarsi con gli autori e i relatori.
Il Centro Studi Italia Cuba ha contribuito alla manifestazione con un banchetto sul quale ha esposto parte del catalogo di Epics Edizioni caratterizzato dalle due direttrici principali (Cuba e Vietnam) e con una mostra fotografica di immagini dalla collezione del Granma Internacional tratte dalla mostra tenutasi a Zurigo “Il Che che non conosciamo, foto dal 1959 al 1964”.
Fiore all’occhiello del Centro Studi è stata prima presentazione ufficiale dei quattro manifesti dedicati a Gino Donè e disegnati da quattro artisti cubani per il progetto “10 anni dalla scomparsa di Gino Donè” realizzato in collaborazione con il Centro Studi Cartel Cubano di Luigino Bardellotto, la Brigada Gino Donè e AICEC.
Inoltre, il Centro Studi ha anche contribuito con i suoi relatori a due conferenze (su Gino Donè e sulla ricerca scientifica a Cuba) e alle due serate di proiezione e presentazione di film cubani supportate dal libro di Epics Edizioni Cinema Cubano tra Realismo e Realtà.