Carlos Acosta, mito e leggenda del Balletto cubano

Primo Ballerino cubano, dotato di eccezionali qualità fisiche, è considerato uno dei più grandi ballerini classici della sua generazione.
Nasce il 2 giugno 1973 nel quartiere di Los Pinos a L’Avana. Completa i suoi studi di balletto nel 1991 alla Escuela Nacional de Ballet de La Habana. Balla con numerose compagnie tra cui l’English National Ballet.
E’ stato studente di Ramona de Sáa, tra gli altri maestri di spicco. Nel 1991 entra a far parte del Balletto Nazionale di Cuba, in cui raggiunge la categoria di Primo Ballerino nel 1994.
Da bambino viveva tra le bande di strada. Non sopportava la scuola e stava entrando a far parte della criminalità. Suo padre, tormentato, andò da un vicina di casa, sua amico, che gli suggerì di portarlo alla Escuela de Ballet tra L e 19. In quel modo lo avrebbe tenuto sotto controllo. Il padre non ci pensò due volte, perché così si sarebbe tolto un bel problema.
Carlo va a scuola contro la sua volontà, perché voleva diventare un calciatore. Pieno di graffi e contusioni, i suoi compagni di strada all’inizio lo prendono in giro. Le cose peggiorano ulteriormente quando sua mamma ha un ictus e suo va in prigione per due anni per un incidente.
Spetta alle sue due sorelle prendersi cura di lui, vale a dire che rimase quasi completamente libero. E siccome continua a odiare il balletto, trascura la scuola manca agli appuntamenti degli spettacoli. La scuola lo trasferisce a Villa Clara, sostanzialmente un espulsione. Lo capisce quando, arrivato nella nuova scuola, scopre che non c’è nemmeno il quarto anno del livello elementare, quello che stava frequentando. Vive in strada, incapace di ritornare alla scuola dell’Avana.

L’inizio della carriera
Suo padre lo porta alla Escuela de Arte di Pinar del Río. Dopo una lunga discussione, lo mettono alla prova per un mese, poi lo accettano e finalmente può finire il livello elementare.
E’ a Pinar del Río che inizia ad amare il balletto. I suoi insegnanti, in particolare Juan Carlos González, fanno un lavoro encomiabile che suscita in Carlos il desiderio di superare se stesso.
Torna a alla Escuela dell’Avana per fare il test del passaggio di livello. E’ un’altra persona, ottiene 100 punti, una valutazione straordinaria.
A 16 anni va in Italia per uno scambio culturale tra Escuela Nacional de Ballet e il Balletto del Teatro Nuovo di Torino, in Italia. Si decide di provarlo con due studenti che si sarebbero integrati al gruppo di quella compagnia. Viene scelto insieme con un altro ragazzo di nome Ariel Serrano.
In quel periodo si stava provando Carmen. Il coreografo dice all’insegnante che quel suo ragazzo ha qualcosa di speciale e gli suggersce di prepararlo per il Grand Prix di Losanna. L’insegnante accetta e inizia a prepararlo. E’ l’ultimo a iscriversi, ma vince l’ambito premio. Da quel momento gli arride la fortuna. Non fa più parte del corpo di ballo, inizia a recitare ruoli da solista.
Si è unisce al cast del Balletto del Teatro Nuovo di Torino, dove si esibisce al fianco di Luciana Savignano. Balla anche con altre compagnie come l’English National Ballet e lo Houston Ballet americano. È ospite del Teatro Teresa Carreño di Caracas, del Ballet di Santiago del Cile, del World Ballet Stars Gala nei più importanti teatri del mondo.
Si esibisce in in Europa, Asia e America. Il suo repertorio comprende i ruoli principali della grande tradizione romantico-classica, nonché coreografie contemporanee, sia cubane che straniere.
Il 15 gennaio 2019 Carlos Acosta è stato nominato direttore del Royal Ballet di Birmingham.

Premi e riconoscimenti
Medalla de Oro del Prix de Lausanne (1990)
Grand Prix de la 4ª bienal Concours International de Danse de Paris (1990)
Premio Vignale Danza en Italia (1990),
Premio Frédéric Chopin, otorgado por la Corporación Artística Polaca (1990)
Premio al Mérito en la Competición de Jóvenes Talentos, Positano, Italia (1991)
Premio Osimodanza, Italia (1990)
Gran Premio por la Unión de Escritores y Artistas (UNEAC) (1991)
Premio de Danza de la Fundación Princesa Grace (Estados Unidos, 1995)
Nomidado a un premio Olivier Award in (2004)
Premio Laurence Olivier al mejor espectáculo presentado en los escenarios londinenses durante 2006, Tocororo.
Premio Nacional de Danza de Cuba 2011
Premio Nacional de Danza en el Reino Unido 2014, el reconocimiento por la obra de la vida en el Reino Unido se conoció durante la entrega de los Premios de la Danza 2014 en ese país, el 26 de enero de 2015.
Queen Elizabeth II Coronation Award (Reino Unidos, 2018).
Nominato al Premio Goya come miglior attore rivelazione per la sua interpretazione di sé stesso in Yuli, diretto da Icíar Bollaín.
Premio del Círculo de los Críticos Británicos per i suoi servizi nell’anno 2018.

Filmografía
New York, I m,…… Love You, 2009
Attualmente è artista invitato da prestigiose compagnie come il Royal Ballet de Londres, el American Ballet Theater de New York, y el Ballet Kirov, de San Petersburgo, entre otras.

Referenze
Carlos Acosta è direttore del Royal Ballet de Birmingham. Publicado en Prensa Latina. Consultado el 15 de enero de 2019.
Gana Carlos Acosta el Premio Nacional de Danza en el Reino Unido. Disponible en:Cubadebate. Consultado el 30 de enero de 2015
Carlos Acosta es condecorado por la Real Academia de la Danza de Reino Unido. Publicado en Cubadebate. Consultado el 18 de octubre de 2018
Carlos Acosta, nominado como Mejor Actor Revelación en los Premios Goya. Publicado en Cubadebate. Consultado el 13 de diciembre de 2018
Premios internacionales para Silvio Rodríguez y Carlos Acosta. Publicado en ACN. Consultado el 13 de mayo de 2019

Articolo originale: EcuRed Articolo originale: EcuRed