E’ caduta una Stella

La ballerina cubana più riconosciuta a livello mondiale, Alicia Alonso, è scomparsa ieri a 98 anni di età. Lo ha comunicato in una nota il Balletto Nazionale di Cuba.
Nella prima metà del XX secolo, la leggendaria artista fondò il Balletto Nazionale di Cuba e partecipò alla fondazione dell’American Ballet Theatre negli Stati Uniti.
Infinite leggende sono state scritte su Alicia, alcune legate alla sua immensa capacità tecnica ed interpretativa delle opere classiche, altre alla pervicace decisione di continuare a ballare a dispetto della progressiva cecità e dell’età avanzata.
Prima ballerina assoluta, dirigeva il Ballet Nacional de Cuba, i Festival Internazionali del Balletto de L’Avana di cui curava le coreografie.
“L’arte può contribuire all’integrazione e al dialogo tra i popoli perché stimola i sentimenti più alti degli esseri umani”, ha dichiarato una volta a Prensa Latina.
La scuola di balletto fondata da Alicia, Fernando e Alberto Alonso è unica nel continente americano ed è una delle sei più riconosciute nel mondo.
Il BNC, creato dai tre grandi ballerini nel 1948, l’anno scorso è stato proclamato dal governo cubano Patrimonio Culturale della Nazione.
Alicia è stata il modello per eccellenza del maestro Fernando quando questi teorizzava le basi metodologiche della scuola cubana, grande difensore dell’identità nazionale nel campo coreografico.
Alicia ha ricevuto il Premio Nazionale di Danza di Cuba; la Medaglia d’Oro del Circolo delle Belle Arti di Madrid ed il Premio ALBA delle Arti assegnato dall’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America, un premio concesso solo a riconosciute personalità del continente.

Nel 2000, il Consiglio di Stato ha insignito Alicia Alonso della massima onorificenza della Repubblica di Cuba, l’Ordine Josè Martì, e nel 2015 ha deciso di intitolarle il Gran Teatro de L’Avana.
Proprio all’interno del teatro, lo sguardo dei visitatori è attratto da una statua di bronzo che la raffiguranel momento del suo massimo splendore, quando ballava il suo classico favorito: Giselle.
Nel 2003, l’allora presidente francese Jacques Chirac, le ha conferito il grado di Ufficiale della Legione d’Onore e, nel 2002, è stata nominata Ambasciatrice di Buona Volontà dell’Unesco.
La stessa organizzazione, inoltre, ha creato nel 2018 la Cattedra ibero-americana di Danza Alicia Alonso presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid.
Da gennaio del 2019 condivideva la direzione artistica del Ballet Nacional de Cuba con una delle sue allieve, la prima ballerina Viengsay Valdes, che ora garantisce continuità alla tradizione a alla Scuola.
Moltissimi sono i premi che brillano nel curriculum della leggendaria artista, compreso quello di Stella del Secolo assegnato dall’Istituto Latino della Musica per essere stata promotrice della “cadence” latina nella danza classica.
Però, nessun premio è equiparabile al suo stile come principale paradigma di ballerina a Cuba, un riconoscimento che fa pressione, per l’alta esigenza, su tutte le ballerine del presente.
Prensa Latina e GM per Granma Internacional, 17 ottobre 2019

Articolo originale di Granma