Dal Che a Fidel, quattro serate per raccontare l’Isola Ribelle

Comincia questa domenica 9 ottobre, alle ore 20 presso lo Spazio Cinema dell’Associazione Culturale Comala, la mini rassegna cinematografica in quattro appuntamenti, l’ultimo dei quali previsto per la sera di venerdì 25 novembre.
La prima serata, a tutti gli effetti, sarà varia e “articolata”. Il ciclo si apre con la commemorazione del Che: un breve documentario – una riduzione a cura del nostro Centro Studi di una coproduzione cubano-italiana – ripercorrerà la storia e le tappe salienti della sua vita, e poi una breve serie di letture dalle sue opere con intermezzi musicali ne evocheranno lo spirito e il pensiero. Un esordio quindi con immagini, testimonianze e musica, per chiudere poi con il popolo di Cuba che racconta Fidel quando, nel novembre del 2016, il suo corteo funebre attraversò l’Isola tra due ali di folla. Tra le due serate di inizio e fine, due film esemplari riveleranno una Storia unica, due capolavori del Cinema cubano sia sotto l’aspetto squisitamente filmico che come “rappresentazione plastica” della Rivoluzione e della sua anima popolare, tutt’altro che sopita a dispetto dell’opinione diffusa.
Il Centro Studi Italia Cuba, il Collettivo CubaVa e Comala, attraverso la commemorazione di due date importanti – l’assassinio del Che il 9 ottobre e la morte di Fidel il 25 novembre – che ne hanno profondamente segnato lo spirito, proveranno a raccontare il cammino di un Paese indòmito al di là dei luoghi comuni che da più di 60 anni e fino ad oggi non hanno mai smesso di mistificarne il messaggio.
 
Quattro serate per due documentari e due film. I due documentari non sono mai stati distribuiti né visti in Italia. Ecco il programma:
 
DOMENICA 9 OTTOBRE 2022, ORE 20.00
In ricordo del Che: selezione di immagini e testimonianze, letture e musica
 
SABATO 29 OTTOBRE 2022, ORE 20.00
Memorias del subdesarrollo / Tomas Gutiérrez Alea, Fiction, 1968, 1h31m, B/N, sottotitolato in italiano
 
SABATO 12 NOVEMBRE 2022, ORE 20
Lista d’attesa / Juan Carlos Tabìo, Fiction, 2000, 1h47m, colore, doppiato in italiano
 
VENERDI’ 25 NOVEMBRE 2022, ORE 20.00
El merito de seguir vivo / Omelio Borroto, Mundo Latino, Documentario, 2016, 1h11m, colore, sottotitolato in italiano
 
Il Centro Studi Italia Cuba e il Collettivo CubaVa saranno presenti durante le proiezioni per rispondere a domande e curiosità.
La mini-rassegna è accompagnata da un pamphlet di Epics Edizioni sulla Storia del Cinema cubano e latinoamericano che riporta dati e curiosità utili come spunti di riflessione e approfondimento.
 
Organizzano: Centro Studi Italia Cuba, Collettivo CubaVa e Comala.
Aderiscono: Gruppo Patria Grande (Civg); A.N.P.P.I.A., Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti, Torino; Associazione Nazionale Italia Vietnam; Circolo di Rivoli dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba; Panafricando; M.A.I.S., Movimento per l’Autosviluppo, l’Interscambio e la Solidarietà; Torino con il Latinoamerica Antimperialista; AICEC, Agenzia per l’Interscambio Culturale ed Economico con Cuba; CONACI, Coordinamento Nazionale Cubani in Italia; Circolo ARCI Cuba Insieme.