Dal Che a Fidel, serata conclusiva

Con la commemorazione della perdita fisica del Comandante en Jefe Fidel Castro, si è conclusa ieri sera la rassegna Dal Che a Fidel con la proiezione del documentario di Omelio Borroto El mérito de seguir vivo, un film che raccoglie le emozionate ed emozionanti testimonianze popolari in un omaggio postumo a Fidel.
El mérito de seguir vivo descrive tutto il dolore dell’Isola e dimostra quanto Fidel sia Cuba e Cuba sia Fidel, vivo nel suo popolo che ha deciso di mantenerne vivi i principi e l’opera rivoluzionaria.
Nei quattro appuntamenti abbiamo voluto compiere un breve ma intenso viaggio nell’anima dell’Isola Ribelle attraverso immagini, testimonianze, letture e musica. A partire dalla commemorazione di due date importanti – l’assassinio del Che il 9 ottobre e la morte di Fidel il 25 novembre – che ne hanno profondamente segnato lo spirito, abbiamo provato a raccontare il cammino di un Paese indòmito al di là dei luoghi comuni che da più di 60 anni non hanno mai smesso di mistificarne il messaggio. Inoltre, con l’aiuto di due film – capolavori della cinematografia cubana – abbiamo mostrato come la Rivoluzione e la sua anima popolare siano tutt’altro che sopite, a dispetto dell’opinione diffusa.
Al termine della serata abbiamo voluto registrare un messaggio per inviarlo a tutti i nostri amici cubani: Cuba non è sola!
 .
Con la conmemoración de la pérdida física del Comandante en Jefe Fidel Castro, la reseña de cine Dal Che a Fidel culminó anoche con la proyección del documental de Omelio Borroto El mérito de Seguir vivo, película que recoge los emotivos y emocionantes testimonios populares en homenaje póstumo a Fidel.
El mérito de Seguir vivo describe todo el dolor de la Isla Rebelde y demuestra cuánto Fidel es Cuba y Cuba es Fidel, vivo en su pueblo que ha decidido mantener vivos los principios y la obra revolucionaria.
En los cuatro eventos quisimos hacer un breve pero intenso viaje al alma de Cuba a través de imágenes, testimonios, lecturas y música. A partir de la conmemoración de dos fechas importantes – el asesinato del Che el 9 de octubre y la muerte de Fidel el 25 de noviembre – que marcaron profundamente su espíritu, hemos tratado de contar la andadura de un país indómito más allá de los lugares comunes que desde hace más de 60 años años nunca han dejado de mistificar su mensaje. Además, con la ayuda de dos películas – obras maestras del cine cubano – hemos mostrado cómo la Revolución y su alma popular están todo menos dormidas, a pesar de la opinión generalizada.
Al final, quisimos grabar un mensaje para enviarlo a todos nuestros amigos cubanos: ¡Cuba no está sola!
.

Hanno organizzato: Centro Studi Italia Cuba, Collettivo CUBA VA e Comala.
Hanno aderito: Gruppo Patria Grande (Civg); Anppia – Federazione Provinciale di Torino Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti; ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIA VIETNAM; Circolo di Rivoli dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba; Panafricando; M.A.I.S. Ong, Movimento per l’Autosviluppo, l’Interscambio e la Solidarietà; Torino con il Latinoamerica Antimperialista; AICEC – Agenzia per l’Interscambio Culturale ed Economico con Cuba; Asociacion Cultural Conaci, Coordinamento Nazionale Cubani in Italia; Cuba Insieme; Parma por Cuba.
.