Mejor sin bloqueo, Meglio senza blocco

Dopo l'incontro internazionale di Bruxelles, parte delle delegazioni associative sono partite alla volta di Berlino per partecipare al XIV ECRE, Encuentro de Cubanos Residentes en Europa

Il Centro Studi Italia Cuba ha partecipato all’incontro internazionale Solidarietà Europea per Cuba e per la lotta contro il Bloqueo. THE LEFT che si è svolto a Bruxelles il 16 e 17 novembre scorsi nella sede del Parlamento Europeo.
Nel corso della prima giornata di lavoro, che ha visto la grande partecipazione di associazioni ed esponenti della società civile internazionale a difesa di Cuba contro l’infame e genocida blocco economico e finanziario imposto dagli Stati Uniti, molte e molto appassionate sono state le dichiarazioni pronunciate per esigere la sua eliminazione e rimuovere così i devastanti effetti che costituiscono a tutti gli effetti una vera e propria guerra unilaterale. La giornata si è conclusa con una grande festa che ha unito tutti i partecipanti alla delegazione cubana composta da due deputati dell’Assemblea Nazionale di Cuba, una delegazione di giuristi dell’Università dell’Avana, alcuni europarlamentari, gruppi di solidarietà con Cuba e una rappresentanza di Cubani in Europa.
Il secondo giorno, dedicato alla visita alle varie sessioni del parlamento europeo, al Museo storico, all’emiciclo dove si svolgono le assemblee plenarie e le sale per le conferenze, ha offerto un’esperienza importante e una felice opportunità di incontrare vecchi e nuovi amici. Alla fine, l’europarlamentare spagnolo Manu Pineda ha ringraziato e salutato tutti i partecipanti rinnovando l’impegno a proseguire le iniziative di lotta politica a sostegno di Cuba.
Il giorno seguente, parte delle delegazioni associative sono partite alla volta di Berlino per partecipare al XIV Encuentro de Cubanos Residentes en Europa (ECRE), accolti dal corpo diplomatico della locale Ambasciata di Cuba e da Pedro Silva (Presidente dell’Associazione Estrella de Cuba).
Dopo il saluto di varie personalità del governo cubano e rappresentanti del movimento di solidarietà con Cuba in Europa, si sono svolte delle commissioni di lavoro in cui si sono dibattute le proposte formulate per rafforzare il sostegno a Cuba attraverso iniziative e progetti umanitari promosse dai cubani residenti in Europa. Al termine dei lavori è stato stilato il documento conclusivo pronto per essere divulgato.
La giornata si è conclusa con un momento conviviale e di festa grazie ad uno spettacolo musicale intervallato dalla lettura di poesie.
Per la nostra associazione è stata anche l’occasione per presentare e offrire all’Ambasciatrice di Cuba in Germania Juana Martinez, al Console Dacheri Lopez e al dr. Enrique Aleman Gutierrez alcune copie del libro Diario di Torino, nel quale lo scrittore e saggista Enrique Ubieta, attraverso la cronaca dei giorni passati dalla Brigata Medica Henry Reeve nella nostra città di Torino, racconta l’encomiabile lavoro di solidarietà svolto in aiuto della nostra popolazione martoriata dalla pandemia di Covid-19 nel 2020.
L’incontro è culminato nella manifestazione pubblica che si è svolta nell’ultimo giorno nei pressi della emblematica Porta di Brandeburgo, di fronte alla sede dell’Ambasciata degli Stati Uniti, dove si è svolto un atto di solidarietà con la Isla Mayor, ribadendo la condanna del blocco economico e finanziario che subisce da più di 60 anni.
Il saluto finale si è tenuto nei locali dell’Ambasciata Cubana dove il deputato dr. Enrique Aleman Gutierrez ha presentato il Proyecto Sociocultural Cabildo Quisicuaba.
Si ringraziano gli organizzatori e i partecipanti per l’impegno e il proficuo lavoro svolto, e la nostra direttrice artistica Ileana Jimenez che ci ha rappresentati.
Un arrivederci alla prossima edizione.