Saluto a una vittoria epica e a un valoroso popolo amico

Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Vietnam ha inviato i suoi auguri per lo sviluppo delle relazioni bilaterali. Foto: Jose M. Correa

«Il significato della vittoria di Playa Girón trascende nella Storia, non solo di quella cubana, ma in quella di tutto il continente e anche oltre, perché questo popolo degno fu capace di difendere eroicamente la sua sovranità», ha detto Esteban Lazo Hernández, membro del Burò Politico del Partito e presidenteconfermato dell’Assemblea Nazionale del Poter Popolare, intervenendo alla prima sessione straordinaria della X Legislatura dedicata ad onorare le gesta di Playa Girón nel loro 62º anniversario e l’indistruttibile amicizia con il popolo del Vietnam.
«Quello stesso spirito ci deve guidare oggi e sempre, ci deve mobilitare come deputati, come rappresentanti di questo popolo, come cubani fermi nella convinzione della giustizia delle cause che difendiamo», ha aggiunto Lazo Hernández.
Il Presidente del Parlamento ha poi ricordato che il trionfo del popolo rivoluzionario cubano sull’invasione mercenaria appoggiata dagli Stati Uuniti assicurò il cammino intrapreso il 1º gennaio del 1959 dopo la caduta della dittatura batistiana e ha segnato la decisione di rimanere un popolo libero. Quindi ha sottolineato che nell’immaginario collettivo della nazione vive la decisione di lotta dei nostri miliziani, l’audacia dei piloti, la volontà dei carristi e, in modo particolare, il valore dei giovani: «È stato un popolo intero che non ha mollato fino alla sconfitta dell’invasore».

Tra il Vietnam e Cuba l’amicizia è sempre più forte e progredisce ancora
Una numerosa delegazione del fraterno Paese è stata invitata alla sessione dedicata alla commemorazione del 50º anniversario della prima visita del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz in Vietnam. Vuong Dinh Hue, membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista della Repubblica Socialista e presidente dell’Assemblea Nazionale del Vietnam, si è congratulato, anche a nome degli alti dirigenti e del popolo vietnamita, con Miguel Díaz-Canel Bermúdez per la sua rielezione a Presidente della Repubblica, con Manuel Marrero Cruz e Esteban Lazo Hernández, rispettivamente primo ministro e presidente della ANPP del Consiglio di Stato.
«Siamo convinti che con la vostra sapiente guida, il popolo di Cuba avanzerà nel suo sviluppo», ha affermato Dinh Hue, sottolineando poi che proprio nell’anno in cui si celebra il mezzo secolo dalla prima visita di Fidel al suo Paese, così come il 60º anniversario della creazione del Comitato Cubano di Solidarietà con il Vietnam del Sud, le relazioni bilaterali tra le due nazioni sono più forti e proseguono.
Ha quindi
confermato che, fedeli al lascito del leader vietnamita Ho Chi Minh, si manterrà la volontà di continuare la cooperazione economica e sociale, l’integrazione internazionale e la solidarietà. Così come Cuba ha aiutato il Vietnam a sollevarsi dopo la guerra inviando professionisti e operai, il Governo del suo Paese oggi appoggia Cuba a superare le difficoltà causate dal blocco economico, commerciale e finanziario dell’amministrazione statunitense, ed è per questo che si contribuisce portando strumenti speciali per la produzione di beni di consumo, di riso e di altri alimenti.
«Il Vietnam ricorda sempre la storica frase di Fidel: “Per il Vietnam, Cuba è disposta a dare anche il proprio sangue”, che è stata alla base delle speciali relazioni tra i due popoli», ha riferito aggiungendo che il Vietnam è oggi il principale investitore asiatico a Cuba.
«Il popolo del Vietnam – ha assicurato – prova una grande ammirazione per il popolo di Cuba e la sua capacità di resilienza, e ha sempre sostenuto il paese delle Antille nei Forum delle Nazioni Unite. Dinh Hue ha informato che tra l’Assamblea Nazionale del Vietnam e l’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba, così come tra altre entità dei due paesi si firmeranno, durante il suo soggiorno nell’Isola, accordi di cooperazione con l’obiettivo di moltiplicare lo scambio bilaterale.
A proposito delle relazioni commerciali ha ricordato che il 1º aprile del 2020 è entrato ufficialmente in vigore l’Accordo Commerciale Bilaterale con nuovi impegni economici che procurano benefici per le imprese dei due paesi e creano condizioni favorevoli per gli affari congiunti e le attività di commercio dei beni.
Alla fine del suo discorso, Dinh Hue ha espresso i suoi migliori auguri per lo sviluppo delle relazioni bilateral: «Il Vietnam e Cuba, uniti, vinceranno», ha dichiarato.
Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba, Esteban Lazo Hernández, ha rngraziato per il messaggio e ha sottolineato la forza dei vincoli storici che legano le due nazioni.
La storica giornata è terminata con una commovente presentazione della compagnia infantile La Colmenita, con una messa in scena riferita all’epopea di Girón e alla resistenza che il popolo del Vietnam ha dato al mondo.

Liz Condez Sánchez e GM per Granma Internacional, 24 aprile 2023

Articolo originale: Saluto a una vittoria epica e a un popolo valoroso

.